Il fantasma

C'è un cervo, un magnifico cervo, che da qualche anno, nella stagione del bramito, quando viene sera, lascia il suo rifugio in un castagneto secolare, scende nel fiume, lo attraversa, risale l'altro versante e si piazza al centro di un campo, e da lì esegue per tutta la notte, con il suo vocione, il canto d'amore alle cerve. Piccolo particolare; l'esibizione canora avviene a poca distanza dalla finestra della mia camera e così, per qualche settimana, le mie notti hanno una compagnia piuttosto rumorosa. Ma non basta. L'amico cervo è un gran furbacchione, arriva col favore del buio e se ne va prima dell'alba, privandomi, fino ad ora, dell'unica ricompensa desiderata alle mie notti insonni, una sua foto. Per ora tutti i tentativi sono sfumati tranne questo scatto rubato mentre rientrava al sicuro nel bosco. Ma non demordo...

Commenti

Anne Hagman-Niilola ha detto…
The animal has a strong voice! Great picture! Wonderful. Hope you get to sleep.Greetings
Alberto Tovoli ha detto…
Thank you! I try to sleep, but...:-)
sami niilola ha detto…
Hi. Some time ago, pheasant keep the concert behind our window. Your photo are superb.
riccardo ha detto…
ciao Alberto complimenti per le foto meravigliose! anche io sono un grande amante del nostro appennino, sono di modena è ho una casetta ai piedi del cusna, mi sto avvicinanto alla fotografia e vorrei provare a fare qualche scatto ai cervi lì nel bolognese, dove mi consigli di recarmi per poterli avvistare? io pensavo nel pratone del lago bramosine ma nn sò dove vivono i gruppi, se puoi darmi un indicazione te ne sono grato!
Alberto Tovoli ha detto…
Ciao Riccardo, in questo periodo i cervi maschi sono spariti, stanno ricostruendo il palco e hanno bisogno di tranquillità, le femmine stanno preparandosi al parto, anche loro sono difficili da contattare, nei pratoni del Poranceto qualche esemplare si trova, ma temo che per foto con una buona luce occorra aspettare il bramito...in bocca al lupo!!

Post più popolari